“E’ inconcepibile che il pericolo per il mondo intero sia la Russia….Lo dice Matteo Salvini –

Mentre Assange aggiunge anche: “Ho dimenticato di dire che La May è una completa idiota”

E intanto le imprese italiane, tedesche, francesi continuano e incrementano il loro business in Russia: l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha elevato il rating della Russia – Mosca per fare business è una delle prime sei città del futuro e vi è una crescita esponenziale della fiducia da parte degli imprenditori stranieri. (https://www.russiaaffari.blog/2018/03/01/lagenzia-di-rating-standard-poors-ha-elevato-il-rating-della-russia-mosca-per-fare-business-e-una-delle-prime-sei-citta-del-futuro-investire-in-russia-cresce-la-fiducia-da-par/)

Il leader della Lega Nord e candidato premier di centrodestra Matteo Salvini ha esortato a non credere alle voci e alle fake news del web relative all’avvelenamento dell’ex agente dei servizi segreti russi Sergey Skripal, affermando che “non ci sono governi a cui piace avvelenare le persone nel mondo.” ….nel 2018 non si avvelenano le persone.. “Ma le voci e le fake news le abbiamo viste e lette in tutte le salse. Fino alla scorsa settimana hanno scritto che le elezioni italiane sono state interferite dagli hacker russi. Mi sembra che gli italiani hanno votato, e le tracce di hacker russi non ci sono… non credo che ci siano alcuni governi, a cui piace avvelenare le persone in tutto il mondo. Se ci fossero prove chiare, parleremmo di questo. Non mi esprimo su dubbi e supposizioni, credo che le sanzioni siano una follia culturale, economica e commerciale,” — ha detto in un incontro con i giornalisti stranieri. Salvini ha ribadito che uno dei compiti principali del governo d’Italia, che spera di guidare, sarà stabilire relazioni con la Russia. “E’ inconcepibile che il pericolo per il mondo intero sia la Russia e non il terrorismo islamico. Dal punto di vista politico, culturale, geografico e storico, la Russia è molto più vicina all’Europa nei suoi valori rispetto alla Turchia”.   (tratto da sputnik)

Il quotidiano “La Stampa” riporta la replica di Mosca: «La Russia è innocente e pronta a collaborare» all’inchiesta sul caso di Skripal e della figlia, «se il Regno Unito rispetterà i suoi obblighi internazionali», ha dichiarato in mattinata il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, in conferenza stampa. Lavrov ha inoltre sottolineato che Mosca ha «inviato una richiesta ufficiale di accesso a questo composto in modo che i nostri esperti possano testarlo in conformità con la Convenzione sulle armi chimiche». E ha aggiunto: «Finora la richiesta è stata ignorata» dalla parte britannica. «Invece di lanciare ultimatum Londra dovrebbe rispettare i suoi obblighi internazionali», ha aggiunto. Intanto, il ministero degli esteri russo ha convocato l’ambasciatore britannico a Mosca.

Il fondatore di WikiLeaks Julian Assange, rifugiato nell’Ambasciata dell’Ecuador a Londra, ha commentato l’espulsione di 23 diplomatici russi dal Regno Unito a seguito della vicenda dell’avvelenamento dell’ex agente dei servizi segreti russi Sergei Skripal e sua figlia Julia.

“Theresa May è in una posizione difficile. Se Mosca fosse certamente dietro l’avvelenamento di Sergey e Julia Skripal col nervino, è probabile che volesse provocare la reazione del Regno Unito, pertanto la Russia aveva calcolato le sue azioni. Solo un’invettiva permetterà di evitare questa trappola”, — ha scritto il fondatore di WikiLeaks.

“Purtroppo le dichiarazioni della May erano abbastanza prevedibili. Il tentativo fallito di espellere l’ambasciatore russo può essere considerato solo come una debolezza, come una mancanza di certezza nelle colpe del Cremlino o il calcolo del ministero degli Esteri britannico secondo cui l’ambasciatore russo è utile al Regno Unito come mai,” — ha riassunto Assange su Twitter.

“Ho dimenticato di dire che La May è una completa idiota,” — ha aggiunto Assange.

Il ministero degli Esteri russo ritiene le dichiarazioni del primo ministro britannico Theresa May una provocazione grave senza precedenti, che mette a repentaglio le basi del dialogo intergovernativo.(Sputnik)

 www.facebook.com/stefano.bruschi.33671

www.linkedin.com/in/stefano-bruschi-12952140/

www.russiaaffari.blogspot.it

www.russiaaffari.myblog.it/

www.russiaaffari.blog