Putin: l'Italia può avere un ruolo nella normalizzazione delle relazioni Russia-Nato e Russia-UE

Secondo il presidente russo, i rapporti tra Italia e Russia sono buoni, indipendentemente dal partito politico al potere, ha detto Vladimir Putin.

l’Italia potrebbe avere un ruolo nel normalizzare le relazioni Russia-UE e anche a livello delle trattative che ci saranno tra Russia e NATO”, ha sottolineato il leader russo

“Continuiamo sulla strada intrapresa da Berlusconi sul rafforzamento dei rapporti tra la Russia e la NATO, nonché nel campo del piccolo e medio business”, ha dichiarato il presidente, rispondendo alla domanda su come sono cambiate le relazioni tra Russia e Italia . “Tra noi e l’Italia, per quanto sento io, ci sono relazioni se non esemplari, quantomeno buone, stabili. Mi sembra che ciò abbia un carattere superpartes, indipendente dalle forze politiche che oggi sono al comando in Italia…

Economia e PIL

“La nostra economia, che si è scontrata con varie sfide e limitazioni di carattere economico, si è comunque dimostrata più mobile e resistente ai colpi rispetto a molte economie sviluppate del mondo, anche considerando ‘i venti'”, ha affermato Putin.  Secondo il presidente, si attende una crescita del PIL in Russia per fine anno del 4,5%.

Vaccinazione

In Russia nessuno verrà perseguitato per essersi rifiutato di vaccinarsi contro il COVID, ha affermato Putin.  “Non servono sanzioni per coloro che rifiutano di vaccinarsi contro il COVID, bisogna pazientemente spiegare che il vaccino è necessario”, ritiene il presidente russo.

Putin ha anche aggiunto che il problema del coronavirus non può essere risolto senza il reciproco riconoscimento dei vaccini e senza la loro distribuzione nel mondo.

Alla Russia serve una immunità collettiva di circa l’80%, comunica il presidente.  “Spero che raggiungeremo questo traguardo nel secondo trimestre dell’anno prossimo. Al momento, il livello di vaccinazione anti-COVID in Russia è del 59,4%”, aggiunge.

La situazione in Ucraina

Vi è l’impressione che in Ucraina si stia preparando una terza operazione militare e ci viene intimato di non interferire; noi dobbiamo reagire, dice Putin. “Dobbiamo pensare alle nostre prospettive di sicurezza, vivendo tutto il tempo con uno sguardo volto a cosa sta succedendo in Ucraina, stando a guardare quando attaccano”.

Sulla “possibilità di un attacco” contro l’Ucraina.  “La Russia non minaccia nessuno”, dice Putin riguardo ad un eventuale attacco da parte della Russia contro l’Ucraina.  “Le nostre azioni non dipenderanno dall’andamento delle trattative, ma dall’incondizionata garanzia di sicurezza della Russia, oggi e in prospettiva storica”, ha detto Putin.

“Non siamo noi a minacciare qualcuno. Non siamo mica noi ad essere andati là, al confine USA o al confine del Regno Unito, o da qualche altra parte. Sono venuti da noi e ora affermano: no, ora anche l’Ucraina sarà della NATO”, ha aggiunto il presidente.

Putin ha anche ricordato che il Cremlino si è impegnato molto per stabilire delle relazioni normali con l’UE e gli USA. Il capo di Stato ha fatto notare che sono stati proprio i rappresentanti dell’Occidente ad aver supportato i terroristi nel Caucaso, cercando di destabilizzare la situazione nel Paese.

L’espansione della NATO

L’espansione della NATO ad est è per la Russia inaccettabile, ha dichiarato Putin. L’Occidente deve dare alla Russia garanzie di sicurezza, adesso e immediatamente, e non pretenderle dalla Russia, sottolinea il presidente.  “Hanno preso in giro, spudoratamente imbrogliato, la Russia quando, negli anni ’90 hanno promesso di non promuovere la NATO ad oriente”, ha affermato il presidente russo.

Su Navalny: non si devono compiere reati con la scusa dell’attività politica

Alexey Navalny è destinatario di due provvedimenti di condanna. Il primo, riguardante il caso Kirovles, gli vede contestata l’appropriazione indebita di oltre 16 milioni di rubli (circa 150mila euro); il secondo, il caso Yves Roches, riguarda l’appropriazione indebita di oltre 30 milioni di rubli (circa 300mila euro). Nel febbraio del 2021, il tribunale di Mosca ha deliberato che Alexey Navalny dovrà scontare una pena detentiva di circa 2 anni e 6 mesi.

Prezzo del gas

Secondo il presidente, la Russia è pronta ad aiutare gli europei circa la situazione attuale con i prezzi del gas, ma sono stati loro a creare questi stessi problemi: “I problemi relativi al gas che gli europei si sono creati da soli dovrebbero essere risolto da loro”.

Gazprom è stata l’unica azienda al mondo ad incrementare le forniture di gas per le esportazioni, dice Putin e sottolinea che la Gazprom non prende prenotazioni sullo Yamal-Europa questa settimana perché gli acquirenti non hanno inviato un ordine d’acquisto.

Gazprom fornisce l’intero volume richiesto dalle sue controparti e aumenta persino le forniture all’Europa, ha affermato il presidente Vladimir Putin durante la conferenza stampa questo 23 dicembre. Secondo il capo dello Stato, il maggior consumatore di gas russo rimane la Germania, dove vengono forniti 5,6 miliardi di metri cubi di gas, seguita dall’Italia (4,4 miliardi di metri cubi).

“Abbiamo detto che non c’è bisogno di distruggere i contratti a lungo termine. No, ci ha detto la Commissione Europea, bisogna passare ai rapporti di mercato, il mercato si regolerà. Bene, il mercato si è regolato: più di 2mila dollari per mille metri cubi. Bene, prego, come si suol dire, prendetene atto”, ha detto Putin. ( Estratto da Sputnik)  www.russiaaffari.blog