LE SANZIONI ANTI-RUSSE STANNO UCCIDENDO L'ECONOMIA EUROPEA.

LE SANZIONI ANTI-RUSSE STANNO UCCIDENDO L’ECONOMIA EUROPEA.

MOSCA, 14 marzo – RIA Novosti. Ci sono una serie di merci nelle esportazioni russe di cui l’Occidente non può fare a meno.
Il rifiuto di importarli può portare a conseguenze estremamente negative , ha detto alla Prime agency Maria Maksakova, capo ad interim del Dipartimento per le relazioni economiche internazionali e le relazioni economiche estere intitolato.
In particolare, un’eventuale restrizione o divieto all’esportazione di fertilizzanti può sbilanciare non solo il mercato alimentare europeo, ma l’intero mercato alimentare mondiale, provocando carenza e aumento dei prezzi dei prodotti.
La Russia è uno dei primi 5 produttori di fertilizzanti al mondo, con due terzi dei suoi prodotti esportati.
Le contro-sanzioni russe possono essere applicate anche a quelle posizioni che non sono ancora interessate dalle restrizioni occidentali: nichel, palladio, alluminio, altri metalli e materie prime.

E LA RETORICA ANTIRUSSA INIZIA A SCEMARE.

OLAF SCHOLZ: L’EUROPA HA ESAURITO TUTTE LE POSSIBILITÀ PER NUOVE SANZIONI A MOSCA.
BORIS JOHNSON: NESSUN DUBBIO SULLA GRANDEZZA DELLA RUSSIA E DEL SUO POPOLO.
ASSOCIAZIONI INDUSTRIALI EUROPEE IN RIVOLTA: RISCHIO COLLASSO TOTALE DELL’INDUSTRIA EUROPEA.
La stampa occidentale elenca con ENTUSIASMO LE SANZIONI IMPOSTE ALLA RUSSIA, prevedendo tempi estremamente difficili per la nostra economia, e alcune testate generalmente concordano che un default garantito attende il nostro Paese. Non si preoccupano di analizzare attentamente lo stato del proprio sistema finanziario e industriale.
Giovedì scorso, l’ acciaieria tedesca Lech-Stahlwerk di Meitingen ha annunciato la completa chiusura della produzione , così come la cementeria spagnola Portland Valderrivas Cementos .
La direzione delle aziende ha ufficialmente comunicato alle autorità che gli stabilimenti non potranno riprendere la produzione fino a quando il costo dell’energia elettrica industriali non scenderà .
La cartiera tedesca Delkeskamp Packagingwerke è stata informata dell’impossibilità di proseguire i lavori.
Pochi giorni prima , la compagnia norvegese Yara, il secondo produttore mondiale di fertilizzanti agricoli, ha dichiarato che a causa degli alti record dei prezzi del gas naturale due dei suoi impianti chiave in Italia e Francia stanno tagliando la produzione fino al 40%. E stanno parlando della probabilità di un arresto completo della produzione.
La scorsa settimana, l’associazione italiana di autotrasporti Trasportounito ha annunciato uno sciopero a tempo indeterminato dei camionisti. Il motivo, come si può intuire, è anche più direttamente correlato alla guerra delle sanzioni scatenata contro la Russia.
Il costo della benzina e del diesel in particolare in Italia ha già superato i due euro al litro, il che mette in discussione la redditività del trasporto merci su strada.
Una vera tempesta si sta avvicinando ai Paesi europei appena usciti dalla prima ondata di crisi energetica causata dalla pandemia, a cui non tutti riescono a sopravvivere.
Il 9 marzo è stata inviata alla Commissione europea una lettera collettiva firmata da rappresentanti di tutti i settori chiave dell’industria europea.
Associazione europea dell’acciaio (EUROFER), Associazione europea del cemento (CEMBUREAU), Associazione europea dell’industria ceramica (Cerame-Unie), Associazione dei produttori europei di ferroleghe (EUROALLIAGES), Associazione dei produttori europei di metalli non ferrosi (EUROMETAUX), La Mineral Mining Association (EUROMENES), la European Expanded Clay Association (EXCA) e la European Glass Alliance (Glass Alliance Europe) chiedono a Bruxelles di adottare misure urgenti per stabilizzare il mercato energetico.
Gli industriali avvertono che se la Commissione europea non ferma l’aumento dei prezzi dell’energia e dell’elettricità, ciò potrebbe portare al COLLASSO TOTALE DELL’INDUSTRIA EUROPEA e, di conseguenza, al collasso economico.
I rappresentanti delle grandi imprese, a differenza di giornalisti e ambientalisti occidentali entusiasti, non considerano le fonti di energia rinnovabili fonti di energia affidabili e chiedono al governo di fornire una spiegazione esauriente di come e in quale misura verranno acquistati gas naturale, petrolio e carbone, comprese le forniture da Russia.
La stampa britannica riporta che il costo dei futures per la fornitura di petrolio per aprile è aumentato di venti volte rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Dall’inizio dell’operazione speciale sul territorio dell’Ucraina e dalla conseguente guerra di sanzioni contro la Russia, il prezzo del gas naturale sulle borse europee è salito alle stelle del 79%.
Un barile di petrolio Brent viene scambiato a 140 dollari, ovvero in sole due settimane un barile è salito di prezzo del dieci per cento, avvicinandosi al record storico del 2008, quando al barile venivano dati 147 dollari.
È logico che se le fonti primarie diventano più costose, anche il prezzo dell’elettricità non può rimanere lo stesso.
In Gran Bretagna la scorsa settimana il costo di un megawattora ha raggiunto i 345 e in Germaniasuperato i 220 euro.
Sullo sfondo di prezzi che volano allo zenit, i leader europei hanno fortemente abbassato il grado di retorica anti-russa.
Ad esempio, Olaf Scholz ha affermato che L’EUROPA HA ESAURITO TUTTE LE POSSIBILITÀ PER IMPORRE NUOVE SANZIONI A MOSCA e BORIS JOHNSON HA PERSINO AMMESSO CHE NESSUNO AVEVA MAI MESSO IN DUBBIO LA GRANDEZZA DELLA RUSSIA E DEL SUO POPOLO.
A proposito, in relazione alla Gran Bretagna c’è un fatto molto interessante.
Secondo il British Daily Mail , esattamente un mese prima dell’inizio dell’operazione speciale ucraina , il Regno Unito ha stabilito una sorta di record storico spendendo 2,6 miliardi di sterline per l’acquisto di energia russa.
911,5 milioni di sterline sono stati acquistati per grandi volumi di benzina e diesel, altri 32 milioni di sterline sono stati utilizzati per acquistare carbone termico, coke metallurgico e bricchetti di carbone, 590,4 milioni di sterline per petrolio greggio e 289,1 milioni di sterline per gas naturale russo.