La Russia punta a diventare una meta ambita per gli investitori globali.

Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto la grande conferenza stampa di fine anno. 774 i giornalisti accreditati a partecipare alla conferenza stampa.

Putin a proposito del coronavirus: nessun sistema sanitario nel mondo è stato pronto alla pandemia, ma il sistema russo risulta più efficace:

Abbiamo degli esempi di come si sono organizzati gli altri Paesi nel periodo della pandemia.

Stando alle parole di Putin, si può comprendere tutto facendo dei raffronti, che mostrano come il sistema sanitario russo sia stato più efficace di altri.
Putin ha quindi rammentato che il Paese è riuscito a guadagnare tempo immediatamente dopo lo scoppio dei primi focolai a Wuhan e in tutta la Cina.

Il presidente ha quindi affermato come la Russia sia riuscita a mettere a disposizione circa 277.000 posti letto per malati in tempi molto brevi, portando a termine la costruzione di decine di centri medici.

Dei fatti che dimostrano la capacità della Russia di reagire prontamente all’insorgenza del problema.

La Russia è tra le tre nazioni che hanno eseguito il maggior numero di test Covid-19

La Russia è stata il primo paese al mondo a iniziare a produrre un vaccino, ha ricordato il presidente, aggiungendo che il vaccino russo Sputnik V ha mostrato un’elevata efficienza.

Putin ha anche osservato che in Russia non è stato identificato neanche un solo effetto collaterale serio provocato dal vaccino.
Il capo dello stato ha ricordato la disponibilità di AstraZeneca a collaborare con la Russia sul vaccino di Oxford.

Non serve commentare le voci sull’origine di coronavirus
Secondo Putin, ci sono molte voci sull’origine del coronavirus, la comunità internazionale non dovrebbe occuparsi della ricerca di possibili colpevoli, ma unirsi nella lotta alla pandemia.

Putin sulle elezioni Usa 2020

Mosca parte dal presupposto che il presidente eletto degli Stati Uniti capisca cosa sta succedendo, ha detto Putin.
Oltre a ciò, il capo dello stato russo ha auspicato che Joe Biden cerchi di risolvere la questione delle relazioni della Russia.
Putin su Navalny e Ucraina

Putin è intervenuto sulla questione del presunto avvelenamento di Navalny, affermando che “è in corso una guerra di informazioni”.

Putin: Russia è aperta a delle indagini sul presunto uso del Novichok ma nessuno ci ha mai portato alcuna prova

Rispondendo alla domanda sulle prospettive nelle relazioni tra Russia e Ucraina, Putin ha detto che tale questione dipende in maggior misura da Kiev: “Non vi so dire da parte ucraina, delle autorità ucraine”, ha chiarito il presidente.

La Russia comprende tutte le complessità della situazione in Donbass e aumenterà il proprio supporto, ha Putin.

Putin sulle modifiche costituzionali
Rispondendo alla domanda sulle modifiche alla Costituzione russa, approvati nel corso della votazione dal circa 80% della popolazione e entrati in vigore il 4 luglio 2020

Putin ha detto che “è bene fare ogni cosa a suo tempo” e che “in precedenza non era stato possibile realizzare molte cose”.
La Costituzione del 1993 era stata applicata in condizione di guerra, quando i carri armati sparavano sulla sede del parlamento, ha ricordato Putin.
Vladimir Putin ha sottolineato il suo ruolo importante per la stabilizzazione, per il ristabilimento della pace e per creare una base per la crescita. Ma adesso la situazione è differente, ha riferito il presidente.

Politica estera, interessi dell’Europa e Nord Stream 2

Rispondendo alla questione che riguarda la politica estera e i suoi omologhi esteri, Putin ha osservato che i leader mondiali sono persone altamente qualificate.
Non possono venire classificati come “comodi” o “difficili” – tutti sono concentrati sulla soluzione dei problemi dei propri paesi.

Parlando del progetto Nord Stream 2, Putin ha sottolineato che questo gasdotto è vantaggioso sia per la Germania che per l’Europa e soddisfa anche i loro interessi.

Secondo Putin, il progetto è per altro quasi oramai completato.
Ha espresso quindi l’auspicio che la nuova amministrazione negli Stati Uniti rispetti gli interessi dell’Unione europea.

La spesa militare russa è molto inferiore rispetto a quella dei Paesi occidentali

Il presidente russo ha affermato che il Paese si è battuto a lungo per coltivare un rapporto di amicizia con i partner occidentali, ma che dovrà prendere delle misure e reagire in modo corrispondente, qualora la NATO non tenga fede alla promessa di non espandersi ulteriormente ad Est.

Sul bilancio russo e profitti petroliferi
Un dato assolutamente positivo è che il 70% dei fondi statali non provengono dai profitti sulle risorse energetiche del Paese, ha riferito Putin. Non è fondato rappresentarci come un distributore di benzina, se qualcuno avesse voglia di farlo, ha dichiarato il presidente. (Estratto da Sputnik)