I BRICS SOSTITUISCONO I PRODUTTORI ITALIANI. IMPRENDITORIA ITALIANA TOTALMENTE PRONA. BANKITALIA: PEGGIORATE VALUTAZIONI IMPRESE SU ECONOMIA.

VINI E PET FOOD SI AGGIUNGONO ALLA LUNGA LISTA.

Rosselkhoznadzor ha introdotto restrizioni sull’importazione di mangimi per animali dall’Italia e dalla Francia.
L’importazione di alimenti per animali domestici in Russia è stata ora sospesa, con alcune eccezioni, da Regno Unito, Germania, Spagna, Canada, Paesi Bassi, Stati Uniti, Belgio, Polonia, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Estonia, Bulgaria, Francia, e Italia. (fonte zooinformru)

I BRICS SOSTITUISCONO I PRODUTTORI ITALIANI.

Il vino…proveniente da Italia, Spagna e Francia presto non rimarrà più in Russia, anche in un contesto di aumento dei dazi all’importazione, ma sarà sostituito da marchi provenienti da Cile, Argentina e Sud Africa.
…presto non ci saranno quasi più importazioni dai principali paesi sono Italia, Spagna, Francia.
…i vini dei paesi più popolari (Italia, Spagna e Francia, nonché Australia , Stati Uniti e Nuova Zelanda ), sui cui prodotti sono stati introdotti dazi dal 1 agosto, nel segmento economico passerà ai vini provenienti da Cile, Argentina e Sud Africa. ( fonte Ria Novosti)

INGENTI PERDITE PER LE IMPRESE ITALIANE.

Se tutto ciò è nell’interesse dell’Italia c’è da ringraziare il governo Meloni, perché qualora non lavorasse nell’interesse dell’Italia, poteva andare peggio: avrebbero potuto dichiarare direttamente guerra alla Russia.

IMPRENDITORIA ITALIANA TOTALMENTE PRONA.

BANKITALIA: PEGGIORATE VALUTAZIONI IMPRESE SU ECONOMIA.

In questo quadro le valutazioni delle imprese italiane sulla situazione economica del Paese e le attese sulle proprie condizioni operative sono «significativamente peggiorate».
Emerge da un’indagine Bankitalia condotta tra il 23 agosto e il 13 settembre 2023 presso le imprese italiane dell’industria e dei servizi con almeno 50 addetti.

ISTAT: CALANO POTERE D’ACQUISTO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE.

INFLAZIONE E TASSI ALTI BLOCCANO L’ECONOMIA.

FIDUCIA IN CALO IN TUTTI I SETTORI…

Per l’Istat «si evidenzia un deciso peggioramento dei giudizi sulla situazione economica generale, un aumento delle attese sulla disoccupazione…
La diminuzione della fiducia è stata estesa a tutti i settori di attività, con l’eccezione delle costruzioni…
mentre le aspettative sull’occupazione hanno mostrato una dinamica negativa».
I risultati delle inchieste di famiglie e imprese suggeriscono che la fase di debolezza dell’economia italiana potrebbe proseguire nei prossimi mesi.
L’indice di fiducia dei consumatori, a settembre, si è ridotto per la terza volta consecutiva, toccando il valore più basso dallo scorso giugno».
Lo scrive l’Istat nella nota mensile sull’andamento dell’economia.
Nadef, Bankitalia: rischi elevati, guerra Israele forte incertezza. Istat: retribuzioni reali sotto i livelli del 2009
Istat, calano potere d’acquisto e risparmio delle famiglie… Inflazione e tassi alti bloccano l’economia.
Si fermano anche i servizi, soffre l’industria (fonte Sole24Ore)