Boicottaggio delle banche italiane ai bonifici russi

Ora si possono importare in Russia gran parte delle merci sanzionate:  Il Ministero dell’Industria e del Commercio ha approvato l’elenco delle merci autorizzate per l’importazione parallela in Russia.

Mentre permane la problematica del boicottaggio delle transazioni bancarie per le forniture di merci italiane in Russia, anche se legittime: 

…”il ministero affari esteri italiano raccomanda (alle banche) “rafforzata diligenza” per dilatare i tempi delle transazioni (e/o per impedirle)” (estratto da una comunicazione ufficiale)

Risolto il problema dell’approvvigionamento delle merci sanzionate che possono essere importate legalmente in maniera parallela, rimane l’ostacolo delle transazioni bancarie.

Un grosso ostacolo dato che le merci pagate in anticipo non vengono spedite se il bonifico non è accreditato sui conti correnti dei fornitori italiani.

Accrediti soggetti a lunghissime attese, se va bene, rifiutati e non accreditati quando i tempi di attesa vengono resi di proposito troppo lunghi.

C’è comunque la possibilità di ovviare anche a questa problematica tramite due opzioni realizzabili in tempi brevi.

Se la vostra impresa esporta in Russia e non riesce a ricevere i pagamenti possiamo consigliarvi due soluzioni che riusciranno a risolvere la problematica in tempi brevi.

La nostra organizzazione è a disposizione delle aziende italiane che lavorano con la Russia.

scriveteci:  info@consultpartners.org     

Consulenti & Partners – Russia
Ul. Bratislavskaya, 26 — 109469 Moscow
Tel. 007 495 3471461 – 007 495 3471462 – 007 495 3479292
Segreteria internazionale di Milano: 02 87348028