LA RUSSIA PUÒ OFFRIRE 25 MILIONI DI TONNELLATE DI GRANO PER L'ESPORTAZIONE. LA RUSSIA "CONTINUA A RIMANERE UN FORNITORE RESPONSABILE DI CIBO ED ENERGIA.
POSSIAMO FORNIRE FERTILIZZANTI… ALMENO 22 MILIONI DI TONNELLATE. E ALTRI APPALTI…
PERCHÉ FARLO SE NON RITIRARTE LE SANZIONI IMPOSTE DI VOSTRA INIZIATIVA?
PERCHÉ LE NAZIONI E REGIONI PIÙ POVERE DEVONO SOFFRIRE A CAUSA VOSTRA ?
IL GRANO UCRAINO NON VA NEI PAESI BISOGNOSI MA NEI DEPOSITI UE PER LE ARMI.
NAZIONI UNITE, 19 maggio. /TASS/.
La Russia può offrire 25 milioni di tonnellate di grano per l’esportazione attraverso il porto di Novorossijsk a partire dal 1 agosto e fino alla fine di quest’anno, ha affermato il rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite Vasily Nebenzya, parlando giovedì alla riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite su conflitti e sicurezza alimentare.
Secondo Nebenzya, la Russia “continua a rimanere un fornitore responsabile di cibo ed energia”.
“Possiamo anche discutere di altri appalti, anche considerando che, tra giugno e dicembre, l’esportazione potenziale di fertilizzanti sarà di almeno 22 milioni di tonnellate.
Ma, se non avete intenzione di ritirare le vostre sanzioni, imposte di vostra iniziativa, allora perché farlo…
Perché le nazioni e le regioni più povere devono soffrire a causa dei vostri irresponsabili giochi geopolitici?”
Secondo Nebenzya, nelle circostanze attuali, i tentativi di “trasferire infondatamente la responsabilità” per il deterioramento della situazione alimentare nel mondo sulla Russia “non sono solo assurdi, sono sacrileghi”.
Nebenzya ha affermato che le esportazioni di grano dai porti ucraini sono state bloccate a causa delle azioni dell’Ucraina, non della Russia.
” la verità è che è l’Ucraina, non la Russia, che continua a bloccare 75 navi straniere provenienti da 17 stati nei porti di Nikolayev, Kherson, Chernomorsk, Mariupol, Ochakov, Odessa e Yuzhny, ed è stata l’Ucraina a minare le vie d’acqua. “
“Dato questo, come si può parlare di esportazione di grano?”
“E non importa quello che dite qui oggi, solo voi (occidente, ONU, UE) potete cambiare questa situazione”.
Il grano ucraino esportato non va nei paesi bisognosi, ma viene caricato nei depositi dell’UE, forse come pagamento per le spedizioni di armi, ha affermato Nebenzya.
Cosa hanno a che fare con la sicurezza alimentare nel mondo?”
” il sospetto è che il grano non vada ad aiutare il sud del mondo affamato, ma venga caricato nei depositi di grano degli stati europei…
è così che l’Ucraina paga per le armi spedite dall’Occidente”.