Interessante analisi dell’analista economico Aleksandr Kuptsikevich.

Un miracolo economico per la Russia.

Le aziende statunitensi e dell’UE sono già (nonostante la recessione) pronte a spendere centinaia di miliardi di dollari per escludere la Cina dalla filiera produttiva e limitare la cooperazione economica con il “Celeste Impero”.

La pandemia di coronavirus, che ha interrotto i legami economici e i canali di fornitura internazionali, ha sollevato la questione della localizzazione della produzione.

Aleksandr Kuptsikevich, analista di una società di investimento, ha parlato di come la tendenza descritta di “de-globalizzazione” influenzerà la Russia.

In un’era di cambiamento, non è il più forte a sopravvivere, ma l’adattabile.

A questo proposito, l’economia russa è sempre stata in testa, al contrario di quella cinese o americana, che si sono concentrate sul “andare oltre” se stesse.

In altre parole, il processo opposto alla globalizzazione, ovvero la localizzazione delle industrie nazionali, darà un colpo irreparabile alla Cina.

In questo senso, la Cina, che ha sconfitto più efficacemente il coronavirus, uscirà con le maggiori perdite a causa delle “complicazioni” della nuova malattia, perché sarà difficile per uno Stato focalizzato sui mercati esteri e sui consumatori adattarsi.

Come sottolinea l’esperto, l’inizio dell’era della de-globalizzazione e della localizzazione della produzione, con il ripristino delle filiere nazionali di prodotti e componenti, sarà un vero miracolo economico per la Federazione Russa.

I paesi più grandi del mondo avranno bisogno di un vero boom delle infrastrutture, che, a sua volta, richiederà quantità colossali di energia.

La domanda alimenterà i prezzi delle materie prime, il che alla fine porterà a un aumento delle vendite di gas, petrolio e carbone russi.

Inoltre, richiederà quasi un oceano di metalli e macchine utensili pesanti, di cui dispone anche la Federazione Russa. Tuttavia, in questo caso particolare, troverà ancora più difficile competere con noti fornitori “occidentali”

In ogni caso Mosca ha la possibilità, dato il giusto corso politico, di ottenere una seria spinta economica, conclude l’analista.

Estratto da ХОРОШИЕ НОВОСТИ РОССИИ.