Sputnik V". Tutto sul primo vaccino russo contro il coronavirus • Tecnologia del vettore di adenovirus dagli anni '80 sicuro ed efficace.
  • “Sputnik V”. Tutto sul primo vaccino russo contro il coronavirus

” Gum kovidah-Wak”, noto anche come “Sputnik V”, – il primo vaccino registrato al mondo per la prevenzione del 19 COVID. Secondo gli sviluppatori, il farmaco è efficace contro tutti i ceppi identificati del coronavirus SARS-CoV-2 e la sua versione leggera “Sputnik Light” è ideale per la rivaccinazione. ( ria.ru)

Cos’è “Gam-COVID-Wack” –    Gam-COVID-Vac, o Sputnik V, è il primo vaccino russo contro il covid, creato presso il Centro di epidemiologia e microbiologia NF Gamaleya. Appartiene alla classe dei vaccini vettoriali. Immatricolata l’11 agosto 2020.

  • Tecnologia del vettore di adenovirus dagli anni ’80 sicuro ed efficace.

Il Centro nazionale di ricerca per l’epidemiologia e la microbiologia intitolato all’accademico onorario NF Gamaleya del Ministero della salute della Federazione russa, fondato nel 1891, è uno dei principali istituti di ricerca del mondo.

Il centro possiede una collezione unica di virus e ha una propria linea di produzione di vaccini. Il Centro NF Gamaleya ha progettato e registrato con successo due vaccini per la febbre Ebola utilizzando vettori di adenovirus.

L’uso della tecnologia del vettore di adenovirus per i vaccini vettoriali ha guadagnato slancio dagli anni ’80 ed è sicuro ed efficace, come è stato dimostrato in numerosi studi. sputnikvaccine.com

Composizione del vaccino Sputnik V

Il vaccino è costituito da un adenovirus umano non moltiplicante. Questo agente patogeno non è pericoloso, provoca solo un lieve raffreddore.

Il suo DNA contiene il gene per la proteina spike del coronavirus SARS-CoV-2. La proteina si lega ai recettori sulla superficie delle cellule e aiuta il virus a entrare. È alla proteina spike che reagisce la nostra immunità. In questo caso, il vettore adenovirale funge da veicolo di consegna.

Il vaccino utilizza un vettore basato su due diversi ceppi di adenovirus umano: i sierotipi 26 e 5 (Ad26, Ad5).

Il vaccino viene prodotto sotto forma di soluzione con eccipienti: ad esempio tris, cloruri di sodio e magnesio, saccarosio, polisorbato, cloruro di magnesio esaidrato, EDTA, etanolo, acqua.

Come funziona e come si differenzia dagli altri vaccini

La soluzione viene iniettata nel muscolo, presto inizia una leggera infiammazione nel sito di iniezione: il corpo riconosce le sostanze estranee e invia i linfociti lì. L’adenovirus entra in loro e li induce a produrre una proteina spike del coronavirus. A sua volta, il sistema immunitario risponde con un intero cocktail di anticorpi.

Gli anticorpi segnalano proteine ​​che danno comandi al sistema di difesa del corpo. Se c’è un incontro con il vero SARS-CoV-2, aiuteranno a distruggerlo. Di conseguenza, la persona non si ammalerà o l’infezione da coronavirus verrà trasferita in forma lieve.

Esistono diversi vaccini vettoriali per il coronavirus nel mondo. Ad esempio, la società americana Johnson & Johnson ha creato un farmaco basato sull’adenovirus umano Ad26 e il cinese CanSino Biologics – Ad5. Entrambi vengono somministrati una volta.

Al contrario, Sputnik V è fatto in due fasi.

Dopo la prima dose, o, come dicono gli scienziati, l’immunizzazione primitiva, il vaccinato forma una risposta immunitaria primaria e, dopo la seconda, un richiamo, una risposta immunitaria secondaria.

L’unicità della tecnologia russa è che nella prima e nella seconda dose sono stati utilizzati diversi vettori virali: prima Ad26, poi Ad5. Con questo schema, il livello complessivo di immunizzazione è molto più alto.

Un altro vaccino vettore è stato sviluppato dalla società anglo-svedese AstraZeneca . Tuttavia, utilizza un adenovirus di scimpanzé come vettore.

Il vaccino COVID-19 di Sputnik V è efficace al 91,6% negli studi clinici valutati a livello internazionale pubblicati su The Lancet. E nel cento per cento dei casi impedisce lo sviluppo di una forma grave di covid.

Un’analisi dei dati sull’incidenza del coronavirus tra i russi vaccinati con entrambi i componenti del farmaco nel periodo dal 5 dicembre 2020 al 31 marzo 2021, ha mostrato che la reale efficacia di Gam-COVID-Vac è ancora più alta – 97,6 percento.

Quando appariranno gli anticorpi contro il coronavirus?

Secondo gli scienziati, l’immunità a tutti gli effetti si verifica in media 40 giorni dopo la prima iniezione.

Prima della scadenza di questo periodo, è importante non solo evitare di contrarre il coronavirus, ma anche di non contrarre un’altra SARS, enterovirus o altre infezioni. Possono interferire con l’effettivo sviluppo dell’immunità dopo la vaccinazione.

Effetti collaterali del vaccino Sputnik V

Studi clinici hanno dimostrato che il più delle volte dopo la vaccinazione si verifica una sindrome simil-influenzale: dolore, gonfiore e prurito nel sito di iniezione, malessere generale, brividi, febbre , dolore e dolori muscolari e articolari, mal di testa, perdita di appetito. La condizione può durare da uno a tre giorni.

Meno comunemente, si manifestano violazioni del sistema respiratorio: dolore all’orofaringe, congestione nasale, mal di gola. Sono possibili vertigini, svenimenti, nausea, vomito, dispepsia.

Nella nota del Ministero della Salute, è indicato che con un aumento della temperatura è possibile assumere farmaci antinfiammatori non steroidei e con arrossamento, gonfiore e dolore al sito di iniezione, antistaminici. Non sono state osservate conseguenze gravi, comprese reazioni allergiche gravi.

Durata dell’azione

Non è ancora noto esattamente per quanto tempo il vaccino protegge. Secondo stime preliminari, gli anticorpi di classe G nei dipendenti del Centro Gamaleya che hanno ricevuto il vaccino in via sperimentale nel marzo 2020 sono persistiti dopo nove mesi. Allo stesso tempo, il titolo anticorpale era superiore a quello di coloro che si erano ripresi.

Controindicazioni alla vaccinazione

Le controindicazioni per l’uso in “Sputnik V” sono circa le stesse di tutti gli altri vaccini: forme gravi di allergie, malattie infettive e non infettive in forma acuta, allattamento al seno. Possono essere vaccinati tutti gli adulti di età superiore ai 18 anni, senza limiti di età.

EMA: una vergogna europea. Non approvare il vaccino russo

Il vaccino russo Sputnik V è stato approvato in 71 paesi, con una popolazione totale di 4 miliardi di persone, che rappresenta oltre il 50% della popolazione mondiale.
Sputnik V è anche al secondo posto nel mondo per numero di approvazioni ricevute dai regolatori governativi. L’efficacia del vaccino è stimata essere del 97,6%, sulla base dell’analisi dei dati su 3,8 milioni di russi vaccinati, che è superiore ai dati precedentemente pubblicati dalla rivista medica The Lancet (91,6%).
I dati sull’uso di Sputnik V durante la vaccinazione della popolazione in un certo numero di paesi (Argentina, San Marino, Serbia, Ungheria, Bahrain, Messico, Emirati Arabi Uniti e altri) dimostrano che lo Sputnik V è uno dei più sicuri ed efficaci vaccini contro il coronavirus, ha riferito RDIF.